Se come noi amate le discese spericolate con il bob o lo slittino dovete andare prima o poi a Vipiteno in Trentino Alto Adige. In questa zona infatti è presente la più alta concentrazione di piste da slittino di tutto il Nord Italia; troverete piste per tutti i livelli, ognuna con le sue caratteristiche e differenti livelli di complessità. Addirittura potrete trovare la pista più lunga d’Italia, ben 10 km di puro divertimento! Noi abbiamo provato la più vicina al nostro albergo, la pista da slitta di Racines, vicino a Vipiteno. 5 km di pista in mezzo al bosco!

Vi racconteremo qui la nostra esperienza e vista la piacevolissima esperienza sicuramente torneremo per provare anche le altre piste!

Vipiteno

La nota località turistica, inserita tra i borghi più belli d’Italia, deve il suo fascino alle sue pittoresce vie, ai palazzi signorili e alle piazze medioevali, il tutto circondato da un paesaggio di montagna unico e spettacolare. Simbolo del piccolo borgo è la Torre delle Dodici che separa il centro storico dal quartiere nuovo. A dicembre è qui che viene collocato il famoso Mercatino di Natale.

VIPITENO
VIPITENO

Discesa con lo slittino a Vipiteno, località Racines.

Da Vipiteno seguite le indicazioni per Racines-Giovo. Una volta arrivati qui cercate la partenza della cabinovia a 8 posti che vi condurrà alla partenza della pista. Noi abbiamo parcheggiato nell’ampio autosilo che si trova proprio sotto la cabinovia.

slittino vipiteno

Potete tranquillamente noleggiare lo slittino nei negozi di noleggio attrezzatura che trovate alla partenza del’impianto. Troverete sia slitte singole che doppie, queste ultime adatte a un adulto più un bambino.

slittino vipiteno

Armati del vostro slittino prendete la cabinovia per raggiungere i 1850 mt!

La pista da slittino di Vipiteno parte proprio in prossimità dell’arrivo della cabinovia ma prima di avventurarvi nella discesa vi consiglio di prendere un pò di dimestichezza con la guida delle slitte, soprattutto con la frenata!

slittino vipiteno
slittino vipiteno

Quando vi sentite pronti dirigetevi alla partenza della pista e lanciatevi in una discesa mozzafiato nel bosco! State attenti però, qualche tratto è un pò in pendenza!

E ora.. buon divertimento!

pista slitta
Partenza pista slittino
pista slitta
pista slitta

Link utili:

https://www.racines.info/it/vacanze-a-racines.html

Ami scendere con il bob o la slitta? Ecco qualche altro itinerario:

Visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook!

https://www.viaggiandoinclick.com/

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Non avevo mai preso in considerazione il fatto che possano esistere delle piste da slittini ma mi sembrano moto divertenti. Io sono certa che avrei paura ma sono una fifona per eccellenza. Vipiteno è un paese davvero magico in inverno

    1. Sì molto divertenti ma solo se non hai paura! La zona è molto bella, Vipiteno incantevole in ogni stagione.

  2. Lara

    Da vedere bellissimo…ma io non ce la posso fare, ho proprio paura della velocità, pure con lo slittino.

    1. Allora non fa per te mi sa…La zona merita comunque una visita, Vipiteno è un gioiellino!

Lascia un commento