Ecco una piacevole escursione da fare coi bambini nelle calde giornate estive! Il sentiero dei mulini in Valsassina infatti si snoda lungo un canyon dove scorre un fiume e numerosi sono i punti in cui è possibile rinfrescarsi un pò!

Informazioni Tecniche

  • Partenza: Prato San Pietro – Cortenova
  • Tempo: un’oretta circa
  • Altitudine: 838 m (Crot di Darden)
  • Dislivello: 350

Il Percorso

Dal paese seguite le indicazioni per i Rifugi Bogani e Brioschi e parcheggiate in prossimità di un grande platano. Qui seguite il sentiero in salita fino a trovare le indicazioni per il Crot di Darden.

Da questo punto inizia la parte più carina e suggestiva del percorso che costeggia il fiume e lo attraversa in più punti attraverso numerose passerelle e ponti di legno. E’ sicuramente la parte meno impegnativa del sentiero dei mulini in Valsassina, adatta e apprezzata anche dai bambini più piccoli!

sentiero dei mulini
sentiero dei mulini
sentiero mulini

Dopo che incrocerete il tavolino di legno presso la Calchera del carbone il sentiero inizierà a farsi un pò più impegnativo e in alcuni tratti troverete necessario utilizzare le corde che sono state infisse nelle rocce.

Questa parte del sentiero la sconsiglio a chi ha i bambini piccoli o comunque poco abituati alla montagna. In ogni caso potrebbe essere necessario l’aiuto degli adulti per superare qualche passaggio più difficile.

sentiero mulini

Superato questo punto un pò impegnativo il sentiero torna pianeggiante e troverete tante pozze e cascatelle dove rinfrescarvi!

sentiero dei mulini

Raggiungerete poi il Crot de Darden, una grotta così chiamata perchè gli sparvieri vi fanno il nido, e da questo punto vi consiglio di tornare indietro. Il sentiero infatti prosegue verso i rifugi Bogani e Brioschi ma diventa particolarmente impegnativo.

Dove mangiare

Sul sentiero non troverete ristori pertanto bisogna portarsi il pranzo al sacco, troverete comunque dei tavolini o dei sassi pianeggianti in prossimità delle pozze.

Link utili

https://www.montagnelagodicomo.it

http://www.lavalsassina.com

Per altre passeggiate o escursioni in montagna visita questo link:

www.viaggiandoinclick.com

Lascia un commento