Ecco una piacevole escursione da fare coi bambini nelle calde giornate estive! Il sentiero dei mulini in Valsassina infatti si snoda lungo un canyon dove scorre un fiume e numerosi sono i punti in cui è possibile rinfrescarsi un pò!
Informazioni Tecniche
- Partenza: Prato San Pietro – Cortenova
- Tempo: un’oretta circa
- Altitudine: 838 m (Crot di Darden)
- Dislivello: 350
Il Percorso
Dal paese seguite le indicazioni per i Rifugi Bogani e Brioschi e parcheggiate in prossimità di un grande platano. Qui seguite il sentiero in salita fino a trovare le indicazioni per il Crot di Darden.
Da questo punto inizia la parte più carina e suggestiva del percorso che costeggia il fiume e lo attraversa in più punti attraverso numerose passerelle e ponti di legno. E’ sicuramente la parte meno impegnativa del sentiero dei mulini in Valsassina, adatta e apprezzata anche dai bambini più piccoli!



Dopo che incrocerete il tavolino di legno presso la Calchera del carbone il sentiero inizierà a farsi un pò più impegnativo e in alcuni tratti troverete necessario utilizzare le corde che sono state infisse nelle rocce.
Questa parte del sentiero la sconsiglio a chi ha i bambini piccoli o comunque poco abituati alla montagna. In ogni caso potrebbe essere necessario l’aiuto degli adulti per superare qualche passaggio più difficile.

Superato questo punto un pò impegnativo il sentiero torna pianeggiante e troverete tante pozze e cascatelle dove rinfrescarvi!


Raggiungerete poi il Crot de Darden, una grotta così chiamata perchè gli sparvieri vi fanno il nido, e da questo punto vi consiglio di tornare indietro. Il sentiero infatti prosegue verso i rifugi Bogani e Brioschi ma diventa particolarmente impegnativo.
Dove mangiare
Sul sentiero non troverete ristori pertanto bisogna portarsi il pranzo al sacco, troverete comunque dei tavolini o dei sassi pianeggianti in prossimità delle pozze.
Se hai apprezzato l’articolo visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook:
https://www.viaggiandoinclick.com/
Seguici anche su INSTAGRAM e TIKTOK, cerca il profilo @viaggiandoinclick!! Troverai tantissimi altri itinerari ed esperienze da vivere in famiglia!
Link utili