Una escursione adatta alle famiglie è la visita guidata della “Rupe Magna”, con le sue incisioni rupestri, a Grosio, piccolo paesino della provincia di Sondrio.

LA RUPE MAGNA E LE INCISIONI RUPESTRI.
Sostanzialmente la Rupe Magna consiste in una grossa roccia di circa 84 m di lunghezza e 35 m di larghezza, in cui ci sono più di 5000 incisioni raffiguranti figure antropomorfe tra cui oranti armati e lottatori, figure di animale, coppelle, rastrelli, croci.

Per visitarla vi consiglio la prenotazione, anche perché qui vi si può accedere solo tramite la guida che vi spiegherà in maniera semplice e chiara tutta la storia. Noi siamo tornati per ben due volte e per entrambe abbiamo avuto Alessandro, una guida eccellente in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli, coinvolgendoli nella spiegazione. La parte finale, con la camminata sulla roccia a piedi scalzi è quella che vi susciterà più emozioni.

I CASTELLI
Il parco è composto anche da 2 castelli, o meglio dal resto di 2 castelli, il “Vecchio” e il “Nuovo”. Entrambi si possono visitare liberamente e gratuitamente a qualsiasi ora. Il mio consiglio è quello di farlo sempre tramite guida perché solo così potrete conoscere tutti i misteri. Il biglietto per la guida include la visita guidata alle incisioni rupestri e i 2 castelli. L’intero parco è tenuto molto bene, ben pulito, attrezzato con bagni e tavoli dove potersi fermare a mangiare qualche panino.


Parte divertente è la fine della visita in cui ci si può immedesimare nella vita di allora, indossando costumi a tema, scattare qualche foto ricordo e far divertire i più piccoli.

La visita dura circa 1 ora e mezza.
I castelli e le incisioni rupestri della Rupe Magna si raggiungono con una semplice passeggiata di circa 15 minuti dal paese.
Altra particolarità è che nel periodo estivo vengono organizzate delle visite anche in notturna, rendendo ancora più suggestiva la storia. Per questo vi consiglio sempre di contattare il sito ufficiale per avere date e conferma dell’evento.
Link utili:
Se vuoi scoprire altre mete visita qui: