L’Alpe Giumello, situata sul Monte Muggio nel Comune di Casargo in provincia di Lecco, è una nota località della Valsassina e con la neve è una meta molto gettonata.
Qui infatti è possibile sciare ma anche semplicemente fare una bella passeggiata nella neve godendo di un meraviglioso panorama! E se la neve lo consente si può effettuare il giro ad anello attorno al Monte Muggio.

Informazioni Tecniche
- Partenza: Alpe Giumello
- Tempo: 2 ora e mezza circa per il giro a anello, dipende anche dal numero di soste e dalla neve.
- Altitudine: 1531 m
- Dislivello: praticamente piano
Descrizione del percorso
Con la neve, all’Alpe Giumello si gode di un posto tranquillo dove poter imparare a sciare, in quanto non è una località turistica gettonata, come invece possono essere altre località vicine.
Durante l’inverno infatti all’Alpe Giumello è possibile sciare perchè dotata di due impianti sciistici:
- Skilift che sale fino alla vetta del Monte Muggio (circa 1800 m)
- Tapis roulant, collocato invece nella parte bassa
E’ possibile anche fare delle bellissime passeggiate con o senza ciaspole o semplicemente fare una bella scivolata in bob!




Possiamo godere di una vista mozzafiato a 360° sulla Grigna, il Monte Legnone, il Legnoncino; il Pizzo tre Signori, il Monte San Primo, il gruppo del Monte Rosa, le cime della Valchiavenna e soprattutto sul lago di Como, incorniciati dal biancore della neve.


Dove mangiare all’Alpe Giumello
Ci sono diversi ristori (dove è richiesta la prenotazione):
- Ristoro Genio (dove troviamo l’ampio parcheggio a pagamento)
- Rifugio Shambalà (noi abbiamo pranzato qui e abbiamo degustato piatti tipici )
- Ristorante Capanna Vittoria
Dove parcheggiare
La strada per raggiungere l’Alpe Giumello è pulita dalla neve e, una volta raggiunta, si può parcheggiare presso il grande parcheggio a pagamento (3 euro tutto il giorno) vicino al Ristoro Genio. Al ristoro Shambalà è possibile parcheggiare gratuitamente se si è prenotato qui per pranzo.
Nel periodo invernale il parcheggio risulta più difficoltoso in quanto sono aperti gli impianti sciistici e c’è il rischio di dover parcheggiare a bordo strada.
Se hai apprezzato l’articolo visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook:
https://www.viaggiandoinclick.com/
Seguici anche su INSTAGRAM e TIKTOK, cerca il profilo @viaggiandoinclick!! Troverai tantissimi altri itinerari ed esperienze da vivere in famiglia!
Link utili: