Finalmente abbiamo visto il meraviglioso Lago di Tovel in Trentino! Famoso in tutta Europa anche come il Lago Rosso di Tovel merita sicuramente una visita quando ci si reca in Trentino. Resterete rapiti dai colori delle sue acque e dai magici riflessi che l’ambiente circostante crea in ogni stagione dell’anno!

lago di tovel
lago di tovel

IL LAGO ROSSO

Il lago di Tovel è diventato famoso in tutto il mondo per quel fenomeno che colorava di rosso le sue acque durante il periodo estivo. Purtroppo oggi questo evento non si verifica più, l’ultima estate che il lago è diventato rosso è stata quella del 1964!

Al di là delle leggende che tale fenomeno ha alimentato in passato, in realtà gli studiosi hanno ricondotto tale evento alla presenza di un’alga, la Tovellia Sanguinea, che in estate, quando fioriva, assumeva il colore rosso tingendo di conseguenza la acque del lago. Oggi tale alga non è più presente nel lago se non in piccole quantità.

lago di tovel
Baia Rossa

COME ARRIVARE AL LAGO DI TOVEL IN TRENTINO.

Il lago rosso di Tovel si trova nel Parco Naturale Adamello-Brenta ad un’altitudine di 1178 metri. E’ raggiungibile attraverso la strada che risale la Val di Tovel partendo dal paese di Tuenno. Il periodo migliore per andarci è da Maggio a Novembre, negli altri periodi la strada potrebbe essere chiusa, meglio informarsi prima!

Per parcheggiare esistono diverse possibilità (tenete presente che i parcheggi lungo la Val Di Tovel sono tutti a pagamento e potrebbe essere necessaria la prenotazione in periodi di alta stagione):

  • Parcheggiare gratuitamente la macchina a Tuenno e risalire la strada tramite la navetta (30 minuti circa)
  • Parcheggio Capriolo e Parcheggio Tamburello: il lago dista circa 6 Km e può essere raggiunto con la navetta (15 minuti circa) o a piedi tramite il Sentiero delle Glare (sentiero molto suggestivo in quanto si cammina in un paesaggio lunare creatosi a seguito di una frana – dislivello 400 mt)
  • I Parcheggi Glare e Lavacel: il lago dista circa 3 km e il dislivello si riduce a 200 mt (la navetta impiega 6 minuti)
  • Parcheggio Lago: ovviamente è il più caro ma è anche il più vicino se non si ha voglia di camminare o di prendere la navetta. Il lago dista solo 400 mt!
I parcheggi del Lago di Tovel

IL GIRO AD ANELLO DEL LAGO DI TOVEL

  • Partenza: Chalet Tovel, si può decidere se percorrerlo in senso orario o antiorario. (Noi abbiamo scelto la prima opzione!)
  • Tempo: 1,30 ora senza soste (circa 4 KM)
  • Dislivello: Quasi tutto pianeggiante tranne un tratto in cui il sentiero sale di quota attraverso dei gradoni (qui col passeggino potrebbe essere un pò impegnativo!) ma che ci permette di ammirare il lago da un punto più panoramico.

Effettuando il giro in senso orario il sentiero si inoltra nel bosco ma sempre vicinissimo all’acqua. Gli scorci che si vedono tra gli alberi sono meravigliosi!

lago di tovel

Si incontrano poi dai gradoni nella roccia e il sentiero sale di quota ma non diventa mai pericoloso in quanto è protetto da una staccionata di legno.

lago di tovel

Più o meno a metà del percorso si intravvede la spiaggetta Rislà, una spiaggia talmente bianca da sembrare caraibica! Qui il contrasto con le acque del lago crea un ambiente decisamente suggestivo!

lago di tovel

La spiaggia è il posto ideale per una pausa, per uno spuntino e per i più coraggiosi anche per un bel bagno!

Dalla spiaggia in circa 10 minuti è possibile raggiungere la Cascata del Rislà. Il sentiero per raggiungerla è inizialmente pianeggiante, poi si addentra nel bosco e nell’ultimo tratto si fa un pò ripido ma non impegnativo.

Cascata Rislà

Tornando alla spiaggia si riprende il sentiero che costeggia il lago per l’ultima parte del giro ad anello.

Questo tratto è pianeggiante ma ci regala scorci magnifici che meritano di essere immortalati!

LAGO DI TOVEL

DOVE MANGIARE

Noi consigliamo un bel picnic immersi nella magia della natura circostante!

Se ciò non fosse possibile vi sono comunque in zona alcuni ristoranti:

  • Chalet Tovel Mountain Lake
  • Albergo Lago Rosso

Link utili

https://www.visitvaldinon.it

https://www.visittrentino.info/it

Visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook!

www.viaggiandoinclick.com

Lascia un commento