Cosa possiamo dire…semplicemente: “senza parole!!!”, la Villa Lurani Cernuschi è veramente uno spettacolo!

Se si vuole respirare un po’ della magia del Natale, il nostro consiglio è quello di raggiungere la Villa Lurani Cernuschi a Cernusco Lombadone. Qui rimarrete sicuramente stupiti dall’incantevole gioco di luci che è stato creato!

Prima una piccola premessa giusto per capire dove siamo.

Cernusco Lombardone è un paese della provincia di Lecco, ricco di monumenti e luoghi d’interesse. Ne sono esempio il Castello risalente a Federico Barbarossa oggi ristrutturato, il Monumento ai Caduti e agli Alpini, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, ma prima fra tutti spicca la Villa Lurani Cernuschi, restaurata alla fine dell’800 da Achille Majnoni d’Intignano.

Abbiamo parcheggiato alla Chiesa di San Giovanni Battista che è la chiesa parrocchiale di Cernusco Lombardone. Poi abbiamo proseguito a piedi (sono poche decine di metri) lungo la Via Monza che separa la Villa (a sinistra) dal suo bellissimo giardino (a destra).

Chiesa San Giovanni Battista
Inizio Via Monza
Via Monza

LA VILLA LURANI CERNUSCHI

Si tratta di una delle più belle dimore della Brianza e ha ospitato in passato molta parte della borghesia e aristocrazia lombarda. E’ diventata anche famosa per aver spesso ospitato i piloti che partecipavano alle gare di Formula Uno a Monza.

Ha una forma a L e il nucleo centrale risale addirittura al XVII secolo. La Villa è inoltre impreziosita da un giardino all’Italiana che con le sue forme geometriche e simmetriche dà un carattere elegante alla stessa.

E’ di proprietà privata quindi non visitabile al suo interno. Anche i giardini purtroppo non sono accessibili o meglio si può accedere al cancello principale dei giardini (a destra della Via Monza e fronte Villa) e affacciarsi sulla balconata che da sugli stessi.

Da fuori la Villa è comunque un capolavoro e nel periodo di Natale il proprietario è solito renderla ancora più affascinante con le luminarie natalizie.

villa lurani cernuschi
Villa Lurani Cernuschi
villa lurani cernuschi
villa lurani cernuschi
Ingresso principale dei Giardini Villa Lurani Cernuschi con la balconata

L’intero perimetro, i tetti, le recinzioni, i balconi e i filari degli alberi vengono adornati con scintillanti lucine bianche e blu creando contesti fiabeschi pazzeschi, visibili anche dal marciapiede lungo la Via Monza.

villa lurani cernuschi
villa lurani cernuschi

Non resta che ammirare lo spettacolo di luci e sognare!

villa lurani cernuschi

Link utili:

https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LC120-00053/

Visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook!

www.viaggiandoinclick.com

Questo articolo ha 10 commenti.

  1. Elena

    Ciao, ma tutto quello che mostrate nelle foto è ammirabile da tutti dall’esterno della villa? Grazie!

    1. viaggiandoinclick

      Ciao. Sì sì è tutto ammirabile dalla strada. Si può inoltre entrare nel cancello e stare sulla balconata. I giardini putroppo non sono accessibili.

  2. Serena

    Mi sembra un luogo da favola!
    Non riesco però a capire se al giardino si riesce ad accedere oppure no.
    Capisco che è un villa privata ma fanno eccezioni per l’accesso alle parti esterne?
    Grazie

    1. viaggiandoinclick

      Putroppo al giardino non si può accedere. E’visibile bene dalla strada comunque!

  3. Patrizia

    Ci credi che mi è venuta la pelle d’oca? Che meraviglia, neanche quando vivevo negli Stati Uniti c’erano delle luminarie così belle (là erano più pacchiane che belle in effetti). Sono davvero belle ed eleganti, questa è una bellissima scoperta, grazie!

  4. ANTONELLA MAIOCCHI

    Ma che bello! Peccato che non si possa fare una passeggiata nel giardino incantato, comunque anche dalla strada lo spettacolo è incredibile, vale la pena farci un salto per immergersi nell’atmosfera natalizia

  5. Sara

    Decisamente il proprietario non si è risparmiato in fatto di luminarie! 🙂 …non conoscevo questo posto!

  6. Bru

    Questa Villa Lurani Cernuschi a Cernusco Lombadone è incredibile cosi’ addobbata da luci natalizie, sembra una di quelle case dei paesini americani che si vedono in tv

  7. Libera

    Trovo davvero splendidi tutti questi addobbi . Qui si che si può dire che si respira davvero aria di Natale

  8. Arianna

    Belle tutte queste luminarie effettivamente si percepisce tutta la magia del Natale. Non la conoscevo ma mi sembra un’ottima tappa per una gita giornaliera

Lascia un commento